Parco del Delta
Con Parco regionale Delta del Po si intendono due diversi parchi regionali, uno entro i confini veneti, l'altro entro i confini emiliani, che coprono l'intero territorio nei pressi della foce del fiume Po
Il Delta del Po è un territorio fatto di acqua e di terra in continua evoluzione, che nel corso dei secoli è stato profondamente modificato da eventi naturali e antropici.
Il suo aspetto muta perennemente creando una moltitudine di ambienti che lo rendono un'area ad elevata biodiversitàed una stazione ornitologica fra le più importanti del Mediterraneo.
Delta del Po, la più vasta area umida d’Italia, un prezioso patrimonio naturalistico custodito tra lagune, valli da pesca, boschi, spiagge, fiumi, golene è il luogo ideale per le osservazioni in natura. Paesaggi che variano nei colori, nei profumi, ricchi di vita, dove voli, fremiti d’ali e canti sapranno regalare momenti indimenticabili in tutte le stagioni.
Il Parco del Delta del Po è costituito da un sistema idraulico complesso ed esteso, che comprende le diramazioni del fiume Po che sfocia nel mare Adriatico ed il territorio compreso tra queste diramazioni.
Il delta del Po ricade per gran parte nella Provincia di Rovigo, nel territorio noto come Polesine.
L'assetto idraulico del delta del Po comprende anche la parte litoranea della Provincia di Ferrara, in particolare quella compresa tra la bocca del Po di Goro e il Lido di Volano e quella comprendente le Valli di Comacchio, conserva un aspetto paesaggistico di carattere tipicamente delitizio - paludoso.